IL SOLE E LA PELLE

Nel contesto della riunione conviviale del Lions Club Poirino Santena, abbiamo organizzato una conferenza per i Soci di tale sodalizio e per ospiti esterni, al fine di approfondire l’interazione tra la nostra pelle e i raggi solari, spiegando, da un lato, quali sono i molteplici effetti benefici, e dall’altro, illustrando i pericoli. Il sole ha un ruolo fondamentale nella produzione della vitamina D, sostanza essenziale per fissare il calcio alle ossa, stimola meccanismi biologici che influiscono sul nostro umore, regola la produzione di melatonina, un ormone che governa diversi processi metabolici, ed in particolar modo agisce sui recettori della serotonina, forse il più importante regolatore dei nostri stati d’animo. Eppure un’eccessiva e non corretta esposizione solare può dimostrarsi dannosa per la nostra salute.

Luogo: Poirino

Data: 28 Aprile 2016